Focaccine Pere e Gorgonzola

Print Friendly, PDF & Email

Amo impastare e di farina ne consumo sempre un bel po!! Sfogliando uno dei tanti libri che ho in casa mi è tornato in mente un abbinamento che adoro .Pere e gorgonzola!!Subito dopo mi si è accesa la lampadina:preparo le focaccine alle pere e gorgonzola.Sono delle sofficissime pizzette al forno con una guarnizione di pere insaporite e gorgonzola piccante.Ragazzi sono buonissime, veloci da fare e una volta fredde non perdono la loro sofficità,perfette se volete prepararle in anticipo e poi tenerle in caldo.

Gli abbinamenti possibili sono praticamente infiniti, lascio a voi la libertà di guarnirle come più vi piace .Magari ne potete fare un bel po e poi congelarla per avere una scorta di bontà sempre a portata di mano.

Cuocetele senza condimento , una volta fredde le guarnite con tonno, salmone ,salumi freschi , formaggi o tutto quello che avete in più nel frigo!!Avrete preparato un aperitivo fresco .

Ottime per la festa dei vostri ragazzi se le guarnite con pomodoro e mozzarella.Insomma una ricetta che con un pizzico di fantasia si trasforma in tante gustose e veloci soluzioni per appagare i palati, anche i più raffinati.

Tempi:

  • Difficoltà:facile
  • Preparazione:30 minuti
  • Cottura:20 minuti a 180°C forno ventilato
  • dose per 8 pz

 

Ingredienti:

  • 300 gr pasta da pane
  • 25 gr burro

Ingredienti per guarnizione:

  • 3 pere sode
  • 200 gr gorgonzola piccante
  • 1 cucchiaio erba cipollina tritata
  • 1 pizzico di pepe
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva

 

Preparazione:

  1. In una ciotola abbastanza capiente lavorate la pasta da pane con il burro per circa 6/5 minuti affinché quest’ultimo sia assorbito del tutto.Otterrete una Pasta morbidissima e setosa.
  2. Coprite con un canovaccio asciutto e fate lievitare per 30 minuti circa.
  3. Dividete la pasta in 8 porzioni dandogli forma sferica aiutandovi con le mani leggermente unte.Fate riposare sul ripiano leggermente infarinato per 10 minuti.
  4. Aiutandosi con le mani o il mattarello allargate le palline di pasta fino ad ottenere dei dischi dal diametro di 10 cm circa.Posizionatele sulla teglia precedentemente ricoperta di carta forno  e fate riposare per 10 minuti.
  5. Mentre le focaccine lievitano Mondate le pere e privatele dei semi.Tagliatele a pezzi di grandezza media e conditele dentro una ciotola con l’erba cipollina ,pepe e i 2 cucchiai di olio di oliva.
  6. Mescolare delicatamente in modo da insaporire bene le pere.
  7. Riprendete le focaccine e su ognuna disponete alcuni pezzetti di gorgonzola.
  8. Distribuite le pere fra tutte le focaccine.
  9. Completate con un filo di olio extra vergine di oliva e infornate in forno già caldo per 20 minuti a 180°C fino a completa doratura.

Le focaccine sono perfette per un aperitivo ,possono essere insaporite con gli ingredienti che più preferite, formaggi,salumi,ortaggi e verdure saltate.

La pasta risulta particolarmente morbida anche una volta che le focaccine si sono raffreddate.Questa caratteristica le rende perfette per prepararle con largo anticipo e poi tenerle in caldi fino al momento di servirle.

Anche da fredde sono ottime ,magari guarnite con crema di formaggio ,insalata di mare,salmone o alici marinate.Usatele come tapa per le vostre feste in terrazza.

Una volta fredde si possono congelare e utilizzare al momento più utile.

I passaggi più importanti

1

2

3

4

5

6

7

8

9

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*