Torta sfoglia di mela

Print Friendly, PDF & Email

Autunno è tempo di mele ,di tante varietà una più buona e succosa dell’altra. Perché non sbizzarrirci a preparare degli ottimi dolci o conserve?Avendo sempre in frigo una scorta da caserma di frutta e pasta sfoglia ho pensato che dovevo fare un po di spazio , in più ho trovato anche dei frutti di bosco in modesta quantità.Le rotelle nella mia testa hanno iniziato a girare rumorosamente!Alla fine ho capito cosa fare:

Oggi vi propongo una Torta Sfoglia di mela, una versione mia della classica applepie americana .In questa ricetta il gusto delle mele lo sentirete deciso ed in più si aggiunge la nota fresca ed acidula dei frutti di bosco.Il risultato è stato una torta molto profumata e con un intenso sapore di frutta non eccessivamente dolce anzi!Le mele si sono cotte alla perfezione e come potete vedere dalle foto si sono trasformate in una gustosa purea.Allora la ricetta l’avete, le mele in casa non dovrebbero mancare…cosa aspettate a prepararla!?

Tempi:

  • Difficoltà:media
  • Preparazione:40 minuti
  • Cottura:50 minuti 180°C
  • Stampo festonato da 24 cm diametro

 

Ingredienti:

  • 350 gr pasta sfoglia pronta
  • 5 mele Golden
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 5 cucchiai pane grattugiato
  • 40 gr burro
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • scorza di limone grattugiata
  • 100 gr frutti di bosco surgelati o 150 freschi
  • 1 tuorlo d’uovo

 

Preparazione:

  1. Sbucciate le mele dopo averle lavate e tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato ,poneteli in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna mescolando bene
  2. Aromatizzate con la scorza di limone grattugiata e la cannella in polvere.mescolate molto bene per far si che gli aromi si distribuiscano ovunque.
  3. In un padella fate fondere il burro e unitevi il pane grattugiato che farete dorare a fuoco vivo per 3 minuti.Una volta freddo aggiungetelo al composto di mele e amalgamate tutti gli ingredienti.Se piace potete aromatizzare il ripieno con poco contreau o rum.
  4. Con 200 gr di pasta sfoglia stesa allo spessore di 2/3 mm foderate uno stampo festonato leggermente unto e infarinato.Bucherellate la sfoglia con una forchetta per evitare che durante la cottura si formino bolle d’aria.
  5. Versate la farcia di mele sulla sfoglia e pareggiate il tutto aiutandovi con una spatola o cucchiaio.
  6. Distribuite i frutti di bosco.
  7. Stendete la restante pasta sfoglia sempre allo spessore di 2/3 mm e completate il dolce coprendolo .
  8. La pasta sfoglia in eccesso servirà a formare un cordoncino che sigillerà il dolce.
  9. Bucherellate il coperchio di sfoglia. Servirà oltre ad evitare la formazione di bolle a far fuoriuscire il vapore durante la cottura.
  10. Pennellate con il rosso d’uovo e infornate a 180°C per circa 50 minuti.Dopo continuate per altri 6/8 minuti la cottura con calore solo sotto sempre a 180°C.
  11. Servite fredda o tiepida cosparsa di zucchero a velo .

La ricetta si presta a varie modifiche:

scegliete le mele che più vi piacciono e modificate le proporzioni degli ingredienti per abbinarli meglio.

Cambiate frutta:pere e banane sono un ottimo sostituto delle mele e potrete scorpire che con poche semplici trucchi avrete un dolce sempre differente.

Il cioccolato tritato può essere il sostituto dei frutti di bosco, donando alla torta un gusto ancora più deciso.

Ricordate ci completare la cottura con 6/8 minuti con il calore solo sotto.Le mele rilasciano succhi e questo accorgimento vi permette di avere la torta cotta in modo uniforme e senza punti in cui la sfoglia invece che croccante risulta molla e cruda

I passaggi più importanti

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*