Oricon nasce dalla volontà di alcune aziende della Ristorazione collettiva con la finalità di promuovere le migliori pratiche aziendali, evidenziare le criticità del comparto, diventare interlocutore della committenza, sia pubblica che privata, nell’individuare soluzioni che soddisfino i diversi interessi in campo, concorrere al benessere sociale attraverso la diffusione dell’educazione alimentare e l’adozione di corrette pratiche nutritive. Le aziende riunite nell’Osservatorio definiscono anche standard di riferimento minimi al di sotto dei quali si impegnano a non scendere, e che costituiscono al contempo requisiti per le aziende che decidono di aderire a Oricon. Nell’ambito delle sue attività di ricerca e approfondimento, condotte dal Centro Studi Oricon e i suoi partner, l’Osservatorio si è impegnato negli anni a promuovere le migliori pratiche in tutti gli ambiti della Ristorazione collettiva, nella convinzione che questo non sia considerato come un mero servizio di preparazione e distribuzione dei pasti, ma come comparto ad alto valore sociale: nelle mense scolastiche è un importante momento di educazione alimentare, inclusione ed eguaglianza sociale; nella ristorazione ospedaliera è un fondamentale supporto alla terapia riabilitativa; nelle strutture socio assistenziali contribuisce ad una corretta nutrizione; nelle mense aziendali è strumento di diffusione di sane ed equilibrate abitudini alimentari.